L’associazione è costituita nel rispetto della legge n. 4 del 14/01/2013, ha carattere professionale di natura privatistica, fondata su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, perseguendo il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
All’associazione professionale potranno aderire coloro che svolgono la propria attività lavorativa e professionale nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’igiene degli alimenti. L’associazione persegue lo scopo di migliorare e valorizzare le competenze degli associati, nonché tutelare e difendere i loro interessi.
Socio ordinario professionista
L’iter di richiesta iscrizione nei registri professionali si svolge in cinque fasi distinte:
Invio richiesta di iscrizione: il richiedente trasmette dalla propria area riservata il modulo di iscrizione compilato alla presidenza ANEAS allegando la documentazione necessaria ai fini della valutazione dei requisiti specifici (copia titoli di studio, attestazioni del/dei datore/i di lavoro e/o del/i committente/i, corsi di formazione e aggiornamenti, curriculum, documento d’identità, polizza assicurativa per R.C. etc.) per la figura professionale per cui si chiede l’iscrizione (vedere VR-01/02/03/04/05/06/07), nonchè copia del pagamento relativo alla quota associativa annua e di iscrizione negli elenchi professionali effettuato tramite una delle seguenti modalità:
- Paypal
- Bonifico intestato a:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ESPERTI E ADDETTI
DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
IBAN: IT58I0200842841000103837719
CAUSALE: NOME E COGNOME – valutazione requisiti professionali + quota associativa e iscrizione elenchi professionali anno 20___
L’iscrizione può essere richiesta per più sezioni dei Registri Professionali.
Valutazione documentale: i documenti atti a dimostrare competenze e requisiti realmente posseduti al momento in cui si avanza richiesta di iscrizione ai Registri Professionali vengono sottoposti all’attenzione della Commissione di Valutazione.
Colloquio: A completamento dell’iter di valutazione dei requisiti professionali, la commissione potrà inoltre richiedere, a sua discrezione, un eventuale colloquio in presenza o a distanza.
Versamento quota annuale: La quota associativa annuale specifica è riportata nel tariffario (TRP-01) per l’iscrizione nell’elenco nazionale dell’associazione ANEAS.
Iscrizione: A completamento dell’iter di valutazione dei requisiti professionali, se la valutazione dei requisiti ha avuto esito positivo, e solo dopo il pagamento della quota associativa annuale specifica, l’associazione:
- inserirà il professionista nel proprio elenco nazionale relativo alla specifica qualifica richiesta, aggiornato annualmente e pubblicato sul presente sito internet;
- rilascerà su richiesta l’attestato di qualita’ e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013, la cui validità è annuale a partire dalla data di emissione;
- fornirà su richiesta una piattaforma e-learning personalizzata e gratuita per usufruire ed erogare corsi di formazione in modalità fad, blended e aula in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene degli alimenti (HACCP), corsi di formazione con rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP), corsi di formazione E.C.M. (educazione continua in medicina) e tanti altri corsi professionali riconosciuti;
- permetterà al nuovo iscritto di usufruire di tutti i servizi, agevolazioni e attività dell’Associazione (newsletter, convegni, seminari, partnership con aziende, convenzioni ecc. – vedere sezione web dedicata).
Inoltre su richiesta verrà autorizzata la predisposizione di un timbro personale riportante oltre al nome dell’associazione, il nominativo del socio, il numero di iscrizione e l’attività professionale, secondo quanto disposto da specifico regolamento interno.
L’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, rilasciato ai sensi della legge 4/2013 (artt. 4, 7 e 8), non è comunque requisito necessario per l’esercizio dell’attività professionale.
Attività professionali:
- responsabile del servizio di prevenzione e protezione (procedura valutazione requisiti professionali)
- addetto al servizio di prevenzione e protezione (procedura valutazione requisiti professionali)
- coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori (procedura valutazione requisiti professionali)
- formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (procedura valutazione requisiti professionali)
- formatore in materia di igiene degli alimenti (procedura valutazione requisiti professionali )
- consulente in materia di igiene degli alimenti (procedura valutazione requisiti professionali)
- consulente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (procedura valutazione requisiti professionali)
- istruttori macchine e attrezzature di lavoro (sicurezza nei luoghi di lavoro) (iscrizione non ancora disponibile)
- lead auditor e auditor di sistemi di gestione per la sicurezza (iscrizione non ancora disponibile)
- Asseveratore dei sistemi di gestione della sicurezza (iscrizione non ancora disponibile)
- Formatore in materia antincendio (iscrizione non ancora disponibile)
- Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare (iscrizione non ancora disponibile)
- Manager hse – health safety environment (iscrizione non ancora disponibile)
Per invio iscrizione e informazioni scrivi a registri@aneas.it
Durata, rinnovo e mantenimento
La durata dell’iscrizione negli elenchi dei professionisti dell’associazione ANEAS è annuale (dal 01 gennaio al 31 dicembre).
L’iscrizione si rinnova automaticamente salvo che l’scritto:
- decida di rinunciare al rinnovo
- non versi la quota di rinnovo
- non si attiene a quanto riportato nello statuto, regolamenti, codice etico e di condotta
- non documenti l’aggiornamento professionale