In data 20 settembre 2019 è stato siglato un importante Accordo Quadro tra Aneas e Geosicur (Associazione Nazionale Geometri per la Sicurezza) al fine di promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione negli ambiti di progetti di ricerca, seminari, convegni, corsi professionali, corsi di perfezionamento e/o aggiornamento, master di primo e secondo livello in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonchè la creazione di partnership internazionali, al fine di offrire alle aziende ed ai professionisti italiani la possibilità di conseguire titoli, qualificazioni e certificazioni per favorire l’inserimento degli stessi nei flussi economici internazionali.
GEO.SICUR. è nata sotto l’egida di Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Cassa Geometri e Fondazione Geometri e si prefigge la funzione di supporto ai collegi provinciali dei geometri e geometri laureati per quanto concerne le problematiche correlate ai temi di salute e sicurezza sul lavoro; è l’Associazione Nazionale dei Geometri Liberi Professionisti Iscritti all’Albo, che si occupano di Sicurezza dei Luoghi di lavoro, Sicurezza Cantieri, Sicurezza Antincendio; opera in sinergia con le realtà territoriali dei Collegi Provinciali per sostenere la specialità dei Geometri della sicurezza;
GEO.SICUR. si pone al livello della base dei geometri italiani e raccoglie, seleziona e veicola informazioni utili per tutti i geometri che si occupano di sicurezza, operando come un “hub” della sicurezza.
Il Presidente e il Vicepresidente Aneas, Giacomo Diana e Salvatore Saragò, appena concluso questo importante accordo hanno dichiarato: “Grande soddisfazione nel sostenere una associazione che si è distinta per il lavoro che svolge non solo per la realtà dei Geometri ma anche per le altre figure professionali impegnate nel campo della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro”.
In casa Geosicur immensa soddisfazione dalle parole del Presidente Gianluca Fociani: “Sono estremamente soddisfatto per questo importante accordo con l’associazione Aneas. Per noi è rilevante avere un partner che possa sostenere le nostre attività e consentirci di lavorare e investire con maggiore serenità nei prossimi anni dando seguito ai progetti già lanciati che puntano decisamente al miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e non solo”.