ANEAS: Convegno sul rischio Radon all’Istituto Tecnico Statale per Geometri

Il 29 febbraio 2016 si è svolto, presso l’Aula Magna “C. Scarselletti” dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri di Lamezia Terme, il seminario di formazione dal titolo “il Radon uno sconosciuto omnipresente”. L’evento, organizzato dall’ANEAS (Associazione Nazionale Esperti e Addetti della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro) in collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale per Geometri di Lamezia Terme e l’ARPACAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria), si è proposto come un importante momento di studio, approfondimento e sensibilizzazione centrato sulla tematica del RISCHIO RADON nei luoghi di vita e di lavoro.

Dopo i saluti della dirigente Patrizia Costanzo e del vicepresidente Aneas Salvatore Saragò, una breve presentazione dell’Aneas da parte di Andrea Falvo, membro dell’organismo di vigilanza dell’Associazione, la parola è passata a due esperti del settore, il geologo Michele Folino Gallo del Servizio Tematico Suolo e Rifiuti di Arpacal e il fisico Salvatore Procopio del Servizio Radiazioni Ionizzanti Arpacal, vicepresidente Airp e coordinatore del comitato tecnico scientifico di Aneas.

Obiettivo del seminario è stato quello di fornire, ai numerosi presenti, circa 200 tra studenti e professionisti, una panoramica sulla normativa attuale, sugli strumenti, le metodologie e le competenze necessarie per attuare la valutazione del rischio radon, nonché gli effetti sulla salute umana. Inoltre sono stati trattati casi reali di rischio radon nei luoghi di vita e di lavoro.

Articoli Correlati