Sportello Garanzia

L’associazione professionale ANEAS è costituita nel rispetto della legge n. 4 del 14/01/2013, ha carattere professionale di natura privatistica, fondata su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, perseguendo il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

L’associazione professionale promuove forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di riferimento per il consumatore presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti dell’associazione, i cui nominativi sono pubblicati nella specifica sezione del sito.


Sportello di riferimento per il cittadino consumatore ai sensi dell’art. 2 co. 4 della legge n. 4 del 14/01/2013.

 

Le richieste di informazioni o segnalazioni di irregolarità/reclami devono essere trasmessi ai seguenti indirizzi di posta elettronica o fax:

 

sportellogaranzia@aneas.it

aneas@casellapec.com

 

fax: 06.62204508

 

La presa in carico della segnalazione sarà comunicata al richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data di ricevimento, con un impegno dell’associazione professionale di addivenire ad una risoluzione concordata della eventuale controversia segnalata dal consumatore.


 

Codice del consumo

 

ll provvedimento emanato nel 2005 raccoglie tutta la normativa a tutela del consumatore.

 

Codice del consumo

Codice del consumo (versione Inglese)