Iscriviti

L’associazione è costituita nel rispetto della legge n. 4 del 14/01/2013, ha carattere professionale di natura privatistica, fondata su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, perseguendo il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

All’associazione professionale potranno aderire coloro che svolgono la propria attività lavorativa e professionale esercitata in forma individuale, associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’igiene degli alimenti. L’associazione persegue lo scopo di migliorare e valorizzare le competenze degli associati, nonché tutelare e difendere i loro interessi.


L’iter di richiesta iscrizione nei registri professionali si svolge in cinque fasi distinte:

Invio richiesta di iscrizione:  il richiedente trasmette il modulo di iscrizione compilato alla presidenza ANEAS allegando la documentazione necessaria ai fini della valutazione dei requisiti specifici (copia titoli di studio, attestazioni del/dei datore/i di lavoro e/o del/i committente/i, corsi di formazione e aggiornamenti, curriculum, documento d’identità, polizza assicurativa per R.C. etc.) per la figura professionale per cui si chiede l’iscrizione (vedere VR-01/02/03/04/05/06/07), nonchè copia del bonifico di € 20,00* per l’istruttoria necessaria ai fini della verifica dei requisiti professionali intestato a:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ESPERTI E ADDETTI

DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

IBAN: IT58I0200842841000103837719

CAUSALE: NOME E COGNOME – VALUTAZIONE REQUISITI PROFESSIONALI

L’iscrizione può essere richiesta per più sezioni dei Registri Professionali.

*La quota relativa all’istruttoria e all’eventuale colloquio deve essere versata anticipatamente (tale quota viene versata solo alla prima iscrizione negli elenchi dell’associazione).

Valutazione documentale:  i documenti atti a dimostrare competenze e requisiti realmente posseduti al momento in cui si avanza richiesta di iscrizione ai Registri Professionali vengono sottoposti all’attenzione della  Commissione di Valutazione.

Colloquio: A completamento dell’iter di valutazione dei requisiti professionali, la commissione potrà inoltre richiedere, a sua discrezione, un eventuale colloquio in presenza o a distanza.

Versamento quota annuale: Il richiedente, solo dopo la comunicazione da parte dell’associazione dell’esito positivo della valutazione dei requisiti professionali, verserà il contributo annuale specifico riportato nel tariffario (TRP-01) per l’iscrizione nell’elenco nazionale dell’associazione ANEAS.

Iscrizione: A completamento dell’iter di valutazione dei requisiti professionali, se la valutazione dei requisiti ha avuto esito positivo, e solo dopo il pagamento del contributo annuale specifico, l’associazione:

  • inserirà il professionista nel proprio elenco nazionale relativo alla specifica qualifica richiesta, aggiornato annualmente e pubblicato sul presente sito internet;
  • rilascerà l’ATTESTATO DI QUALITA’ E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013, la cui validità è annuale a partire dalla data di emissione.
  • permetterà al nuovo iscritto di usufruire di tutti i servizi e attività dell’Associazione (vedere sezione web dedicata).

Inoltre su richiesta verrà consegnato un timbro riportante oltre al nome dell’associazione, il nominativo del socio, il numero di iscrizione e l’attività professionale.


Attività professionali:

  • consulente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (iscrizione non ancora disponibile)
  • istruttori macchine e attrezzature di lavoro (sicurezza nei luoghi di lavoro) (iscrizione non ancora disponibile)
  • lead auditor e auditor di sistemi di gestione per la sicurezza (iscrizione non ancora disponibile)

Per invio iscrizione e informazioni scrivi a registri@aneas.it


Inoltre possono associarsi ad ANEAS persone singole, associazioni ed istituzioni pubbliche e private che condividono gli intenti e gli scopi statutari, ossia, la divulgazione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’igiene degli alimenti.

Pertanto all’associazione professionale si può aderire in qualità di:

  • Socio ordinario
  • Socio juniores
  • Socio sostenitore (non è dovuta alcuna quota di iscrizione – contributo libero)
  • Socio volontario (non è dovuta alcuna quota di iscrizione)

La quota annuale di iscrizione come socio ordinario e/o juniores è di euro 50,00. Il socio sostenitore che, sotto il profilo economico, intende sostenere l’associazione può elargire un contributo libero. Il socio volontario non ha l’obbligo di versare alcuna quota annuale di iscrizione.

Tutti gli associati, in regola con la relativa quota annuale di iscrizione, godranno di convenzioni privilegiate dettagliate nella sezione web dedicata, nonchè di tutti i servizi e attività dell’associazione (newsletter, seminari, convegni, formazione gratuita, formazione a contributo agevolato ecc.).

Per invio iscrizione e informazioni scrivi a amministrazione@aneas.it