Iscriviti

L’ANEAS è una associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione Italiana che rappresenta professionisti, operatori, studi professionali, società, associazioni, fondazioni, enti ed aziende, di qualunque natura, pubblici e privati che hanno tra gli scopi quello della formazione e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e altre attività di consulenza e formazione.

L’associazione inoltre è costituita nel rispetto della legge n. 4 del 14/01/2013, ha carattere professionale di natura privatistica, fondata su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, perseguendo il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.


All’associazione ANEAS potranno aderire professionisti, studi professionali, società, associazioni, fondazioni, enti ed aziende, di qualunque natura, pubblici e privati che hanno tra gli scopi quello della formazione e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e altre attività di consulenza e formazione. L’associazione persegue lo scopo di migliorare e valorizzare le competenze degli associati, nonché tutelare e difendere i loro interessi.

All’associazione ANEAS si può aderire in qualità di:

  • Socio ordinario
  • Socio sostenitore 
  • Socio volontario (non è dovuta alcuna quota di iscrizione)

La quota annuale di iscrizione come socio ordinario è di euro 50,00. Il socio sostenitore che, sotto il profilo economico, intende sostenere l’associazione può elargire un contributo libero. Il socio volontario non ha l’obbligo di versare alcuna quota annuale di iscrizione.

Bonifico intestato a:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ESPERTI E ADDETTI

DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

IBAN: IT58I0200842841000103837719

CAUSALE: quota iscrizione anno 20___

Tutti gli associati (ordinari e sostenitori), in regola con la relativa quota annuale di iscrizione, godranno di:

  • convenzioni privilegiate dettagliate nella sezione web dedicata, nonchè di tutti i servizi e attività dell’associazione (newsletter, seminari, convegni, formazione gratuita, formazione a contributo agevolato ecc.);

Inoltre su richiesta del socio l’associazione fornirà una piattaforma e-learning personalizzata e gratuita per usufruire ed erogare corsi di formazione in modalità fad, blended e aula in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene degli alimenti (HACCP), corsi di formazione con rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP), corsi di formazione E.C.M. (educazione continua in medicina) e tanti altri corsi professionali riconosciuti.

Per invio iscrizione e informazioni scrivi a info@aneas.it

Durata, rinnovo e mantenimento

La durata dell’iscrizione all’associazione ANEAS è annuale (dal 01 gennaio al 31 dicembre).

L’iscrizione si rinnova automaticamente salvo che l’scritto:

  • decida di rinunciare al rinnovo
  • non versi la quota di rinnovo
  • non si attiene a quanto riportato nello statuto, regolamenti, codice etico e di condotta

Le quote vengono riscosse dalla Segreteria ANEAS entro il 28 febbraio di ogni anno, salvo eventuali proroghe deliberate dall’associazione.


Inoltre il socio ordinario potrà iscriversi anche nei registri professionali ANEAS secondo il seguente iter.

L’iter di richiesta iscrizione nei registri professionali ANEAS ai sensi della legge n. 4 del 14/01/2013, si svolge in cinque fasi distinte:

1) Invio richiesta di iscrizione:  il richiedente trasmette il modulo di iscrizione compilato alla presidenza ANEAS allegando la documentazione necessaria ai fini della valutazione dei requisiti specifici (copia titoli di studio, attestazioni del/dei datore/i di lavoro e/o del/i committente/i, corsi di formazione e aggiornamenti, curriculum, documento d’identità, polizza assicurativa per R.C. etc.) per la figura professionale per cui si chiede l’iscrizione (vedere VR-01/02/03/04/05/06/07), nonchè copia del bonifico “€ 20,00* per l’istruttoria necessaria ai fini della verifica dei requisiti professionali + la quota associativa annua e di iscrizione negli elenchi professionali” intestato a:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ESPERTI E ADDETTI

DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

IBAN: IT58I0200842841000103837719

CAUSALE: NOME E COGNOME – valutazione requisiti professionali + quota associativa e di iscrizione negli elenchi professionali anno 20___

L’iscrizione può essere richiesta per più sezioni dei Registri Professionali.

*tale quota viene versata solo alla prima iscrizione negli elenchi dell’associazione.

2) Valutazione documentale:  i documenti atti a dimostrare competenze e requisiti realmente posseduti al momento in cui si avanza richiesta di iscrizione ai Registri Professionali vengono sottoposti all’attenzione della  Commissione di Valutazione.

3) Colloquio: A completamento dell’iter di valutazione dei requisiti professionali, la commissione potrà inoltre richiedere, a sua discrezione, un eventuale colloquio in presenza o a distanza.

4) Versamento quota annuale: La quota associativa annuale specifica è riportata nel tariffario (TRP-01) per l’iscrizione nell’elenco nazionale dell’associazione ANEAS.

5) Iscrizione: A completamento dell’iter di valutazione dei requisiti professionali, se la valutazione dei requisiti ha avuto esito positivo, e solo dopo il pagamento della quota associativa annuale specifica, l’associazione:

  • inserirà il professionista nel proprio elenco nazionale relativo alla specifica qualifica richiesta, aggiornato annualmente e pubblicato sul presente sito internet;
  • rilascerà su richiesta l’attestato di qualita’ e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013, la cui validità è annuale a partire dalla data di emissione;
  • fornirà su richiesta del socio una piattaforma e-learning personalizzata e gratuita per usufruire ed erogare corsi di formazione in modalità fad, blended e aula in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene degli alimenti (HACCP), corsi di formazione con rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP), corsi di formazione E.C.M. (educazione continua in medicina) e tanti altri corsi professionali riconosciuti;
  • permetterà al nuovo iscritto di usufruire di tutti i servizi, agevolazioni e attività dell’Associazione (newsletter, convegni, seminari, partnership con aziende, convenzioni ecc. – vedere sezione web dedicata).

Inoltre su richiesta verrà autorizzata la predisposizione di un timbro personale riportante oltre al nome dell’associazione, il nominativo del socio, il numero di iscrizione e l’attività professionale, secondo quanto disposto da specifico regolamento interno.

L’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, rilasciato ai sensi della legge 4/2013 (artt. 4, 7 e 8), non è comunque requisito necessario per l’esercizio dell’attività professionale.


Attività professionali (legge n. 4 del 14/01/2013):

  • istruttori macchine e attrezzature di lavoro (sicurezza nei luoghi di lavoro) (iscrizione non ancora disponibile)
  • lead auditor e auditor di sistemi di gestione per la sicurezza (iscrizione non ancora disponibile)
  • Asseveratore dei sistemi di gestione della sicurezza (iscrizione non ancora disponibile)
  • Formatore in materia antincendio (iscrizione non ancora disponibile)
  • Auditor/Lead Auditor di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare (iscrizione non ancora disponibile)
  • Manager HSE – health safety environment (iscrizione non ancora disponibile)

Per invio iscrizione e informazioni scrivi a registri@aneas.it

Durata, rinnovo e mantenimento

La durata dell’iscrizione negli elenchi dei professionisti dell’associazione ANEAS è annuale (dal 01 gennaio al 31 dicembre).

L’iscrizione si rinnova automaticamente salvo che l’scritto:

  • decida di rinunciare al rinnovo
  • non versi la quota di rinnovo
  • non si attiene a quanto riportato nello statuto, regolamenti, codice etico e di condotta
  • non documenti l’aggiornamento professionale

Le quote vengono riscosse dalla Segreteria ANEAS entro il 28 febbraio di ogni anno, salvo eventuali proroghe deliberate dall’associazione.