ANEAS

L’ANEAS è una associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione Italiana che rappresenta professionisti, operatori, studi professionali, società, associazioni, fondazioni, enti ed aziende, di qualunque natura, pubblici e privati che hanno tra gli scopi quello della formazione e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e altre attività di consulenza e formazione.

L’associazione inoltre è costituita nel rispetto della legge n. 4 del 14/01/2013, ha carattere professionale di natura privatistica, fondata su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, perseguendo il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

Iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci (Ministero dello Sviluppo Economico) ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4  – Elenco Associazioni Professionali

ANEAS è soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli Accordi Stato-Regioni. Per lo svolgimento delle attività formative, l’Associazione provvede direttamente, attraverso le sue articolazioni territoriali quali strutture organizzative dell’Associazione e  tramite i Centri di Alta Formazione ANEAS, quali strutture formative di diretta ed esclusiva emanazione dell’Associazione stessa.