Coronavirus: ulteriori misure per il contrasto e il contenimento del contagio. Informativa per il lavoro agile

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per l’adozione di misure contenitive del virus COVID-19.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 dispone misure stringenti volte al contrasto e contenimento del diffondersi del virus nonchè misure di informazione e prevenzione per l’intero territorio nazionale.

Incentiva i datori di lavoro ad applicare il lavoro agile, per tutta la durata dello stato di emergenza, a ogni rapporto di lavoro subordinato, anche in assenza di accordi individuali.

Gli obblighi di informativa sulla salute e sicurezza nel lavoro agile nei confronti dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) sono assolti in via telematica, anche ricorrendo alla documentazione sottostante.

Produce effetti dalla data di adozione fino al 3 aprile e determina la cessazione degli effetti degli artt. 3 e 4 del precedente decreto del 1° marzo che, a sua volta, aveva già superato le disposizioni dei precedenti decreti del  23 e del 25 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni, consultare il decreto del 4 marzo 2020 e il modello di informativa allegati.

 

Articoli Correlati