Convegno – La prevenzione primaria degli effetti sanitari del radon: analisi costo/efficacia di possibili interventi per il controllo dell’esposizione al radon indoor

Il 9 e 10 marzo 2017 presso la prestigiosa sede dell’auditorium centrale della direzione generale dell’INAIL di Roma, con la moderazione del dott. Salvatore Procopio, fisico del Dipartimento provinciale dell’Arpacal di Catanzaro, si sono svolti i lavori del convegno nazionale dal titolo “La prevenzione primaria degli effetti sanitari del radon: analisi costo/efficacia di possibili interventi per il controllo dell’esposizione al radon indoor”.

In questo importante consesso scientifico, i più qualificati esperti internazionali sul radon si sono confrontati, in una due giorni di altissimo spessore.

Il dott. Salvatore Procopio e l’ing. Pietro Capone, in due separati interventi, hanno illustrato ai presenti gli importanti risultati del monitoraggio regionale sul radon, avviato lo scorso anno anche con il sostegno finanziario proprio dell’INAIL.

Il progetto, applicazione di una procedura di valutazione degli interventi di prevenzione primaria del cancro polmonare derivante da esposizione al radon indoor, approvato e finanziato nell’ambito del bando di programma CCM del 2014 del Ministero della Salute, sotto la responsabilità scientifica dell’Inail e con il coinvolgimento di 4 Regioni e dell’Istituto Superiore di Sanità, ha rappresentato un importante momento di riflessione in relazione al rapporto costo/efficacia di possibili interventi di prevenzione e di riduzione dell’esposizione al radon, di supporto anche al lavoro di recepimento della normativa europea (Direttiva 59/2013/Euratom), che introdurrà nuovi adempimenti per il controllo dell’esposizione al radon nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni.

Il convegno nazionale ha voluto fornire un quadro dei risultati della ricerca, nonchè promuovere una discussione orientata a definire prospettive di sviluppo future per accrescere il livello di protezione della salute della popolazione e dei lavoratori.

Articoli Correlati