Radon: seminario Arpacal alla Fiera EdilExpo

La campagna di monitoraggio del gas radon che l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) ha avviato nelle cinque province calabresi sarà oggetto di un seminario tecnico dedicato ai professionisti del settore, ma aperto anche a coloro che vogliono conoscere meglio i rischi provocati dall’esposizione a questo gas radioattivo.

Il seminario si terrà giovedì 28 aprile 2016, dalle ore 17 alle 20, nell’ambito della quinta edizione della Fiera EdilExpo, in programma nel Parco Commerciale Le Fontane di Catanzaro dal 23 aprile al 1 maggio 2016.

Patrocinato dall’ANEAS (Associazione Nazionale Esperti ed Addetti della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro) e dall’AIRP (Associazione Italiana di Radioprotezione), il convegno è organizzato dal Collegio dei periti industriali e periti industriali laureati della provincia di Catanzaro, dall’Ordine dei Geologi della Calabria e dalla stessa Arpacal.

Dopo i saluti istituzionali, il programma del convegno prevede le relazioni di tre tecnici Arpacal: il dott. Geologo Michele Folino Gallo, del Servizio tematico “Suolo e rifiuti” del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal, relazionerà su “Radon e geologia”; il dr. Salvatore Procopio, fisico del Laboratorio “E. Majorana” del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal terrà due relazioni, rispettivamente incentrate su “Radon, uno sconosciuto onnipresente” e “Le azioni di rimedio negli ambienti confinati”. Concluderà il seminario l’ing. Pietro Paolo Capone, del Servizio tematico “Radiazioni e rumore” del Dipartimento provinciale di Vibo Valentia dell’Arpacal, che relazionerà su “Il radon e la sua mappatura in Calabria”.

Per gli iscritti ai collegi ed ordini professionali, a conclusione del seminario saranno riconosciuti i crediti formativi utili alla formazione permanente.

(scarica programma)

 

fonte: ARPACAL

 

link del seminario

 

seminario-edilexpo-2016

 

 

 

Articoli Correlati