ANEAS

L’ANEAS è una associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione Italiana che rappresenta professionisti, operatori, studi professionali, società, associazioni, fondazioni, enti ed aziende, di qualunque natura, pubblici e privati che hanno tra gli scopi quello della formazione e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e altre attività di consulenza e formazione.

L’associazione inoltre è costituita nel rispetto della legge n. 4 del 14/01/2013, ha carattere professionale di natura privatistica, fondata su base volontaria, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, perseguendo il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

Iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci (Ministero dello Sviluppo Economico) ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4  – Elenco Associazioni Professionali

ANEAS è soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli Accordi Stato-Regioni. Per lo svolgimento delle attività formative, l’Associazione provvede direttamente, attraverso le sue articolazioni territoriali quali strutture organizzative dell’Associazione e  tramite i Centri di Alta Formazione ANEAS, quali strutture formative di diretta ed esclusiva emanazione dell’Associazione stessa, attraverso la collaborazione con l’O.P.N. E.BI.NA.I.L. (Organismo Paritetico Territoriale Nazionale intersettoriale),  le associazioni sindacali datoriali A.T.E.C.A. (Associazione Terziario Esercenti Commercianti Artigiani e Agricoltori) e COOPITALIANE (Cooperative Italiane) e il sindacato dei lavoratori F.I.A.D.E.L. (Federazione Italiana Autonoma dei Dipendenti del Settore Privato).