Corso di formazione teorico-pratico per preposti e lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

Il percorso formativo è strutturato in moduli:

Modulo base teorico/pratico – Durata complessiva: 12 ore

propedeutico alla frequenza dei successivi moduli specifici, che da solo non abilita all’esecuzione dell’attività lavorativa. I partecipanti devono conseguire l’idoneità alla prosecuzione del corso, mediante test di accertamento delle conoscenze acquisite. Nel caso di mancata idoneità si possono attivare azioni individuali di recupero.

Moduli SPECIFICO PRATICO – Durata complessiva: 20 ore

Per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali

che fornisce le conoscenze tecniche per operare negli specifici settori lavorativi.

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore (32), consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza valido su tutto il territorio nazionale relativo al:

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI (32 ore)

I lavoratori che abbiano frequentato i corsi di FORMAZIONE TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI potranno avere accesso ad un MODULO SPECIFICO (8 ore) di formazione per “PREPOSTI” con funzione di sorveglianza dei lavori”, tendente ad offrire gli strumenti utili ad effettuare le operazioni di programmazione, controllo e coordinamento dei lavori della squadra loro affidata.

Alla conclusione di esso è previsto un colloquio finalizzato alla verifica delle capacità di valutazione, controllo, gestione delle condizioni lavorative e delle possibili situazioni di emergenza, al termine del quale viene rilasciato un giudizio finale di idoneità con specifico Attestato di formazione relativo al:

CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICO TEORICO-PRATICO PER PREPOSTI CON FUNZIONE DI SORVEGLIANZA DEI LAVORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI (8 ore)

 

NUMERO DI PARTECIPANTI

Numero dei partecipanti per ogni corso: massimo 20 unità. Per le attività pratiche il rapporto istruttore /allievi sarà di 1 a 4 (almeno 1 docente ogni 4 allievi);

assenze ammesse: massimo 10% del monte orario complessivo.

 

DATA E SEDE CORSO DI FORMAZIONE

NOVEMBRE / DICEMBRE 2018

Le attività teoriche e pratiche saranno svolte a Lamezia Terme (CZ). Gli addestramenti saranno effettuati sempre nel Comune di Lamezia Terme in siti naturali e artificiali dove verranno ricreate condizioni operative simili a quelle che si ritrovano sui luoghi di lavoro.

Per gli iscritti all’associazione ANEAS sarà riconosciuto uno sconto del 10% sul costo del corso di formazione.

Rilasciato di attestato di formazione valido su tutto il territorio nazionale.

Articoli Correlati